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Formazione ed istruzione per diventare un professionista della dichiarazione dei redditi.
Il funzionario delle imposte lavora nel servizio civile presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze. Per lavorare in questa professione, è prima necessario avere il diploma di maturità e studiare all'università prima di sostenere un concorso. Questa competizione è accessibile dal BEPC ma le persone con una laurea in giurisprudenza hanno maggiori possibilità di essere ammesse. I partecipanti devono superare il concorso interno e poi quello esterno. È richiesto un minimo di un anno di servizio in un posto pubblico industriale o commerciale per potersi candidare. Il concorso esterno inizia con un test di pre-ammissibilità. Segue un test di ammissibilità e infine il test di ammissione che si svolge davanti alla giuria. Una volta superate le due competizioni, i candidati di successo riceveranno 6 settimane di formazione tecnica e uno stage di 10 mesi per diventare funzionari delle imposte. Il professionista può considerare una posizione come ispettore delle tasse se ha un livello di Bac+5. La posizione di funzionario delle imposte richiede qualità e competenze professionali, ma anche umane. È necessario essere versatili, rigorosi e precisi per svolgere le varie attività amministrative (fotocopie, distribuzione di documenti, calcolo delle tasse, ecc.). Non c'è spazio per gli errori in queste attività, motivo per cui è essenziale avere un buon senso dell'organizzazione. Poiché i funzionari delle imposte lavorano costantemente con il pubblico, devono essere in grado di parlare diplomaticamente. Disponibilità, competenze informatiche e un senso di accoglienza sono anche qualità richieste per questa posizione.
Le aree di intervento di un funzionario delle imposte
Il lavoro di un funzionario delle tasse è molto vario. Egli o ella è in grado di partecipare al calcolo delle tasse e di determinare l'importo totale delle tasse per i contribuenti. Poi trasmettono il tasso di imposta calcolato dalle autorità fiscali. Il funzionario delle tasse può anche assistere il contribuente a compilare la dichiarazione dei redditi fornendo consigli e informazioni. La registrazione dei pagamenti e l'incasso dei controlli e degli ordini di pagamento interbancari (TIP) fanno parte del loro lavoro. Lui può impostare i pagamenti mensili delle tasse secondo i desideri del contribuente. Inoltre, controlla e controlla le dichiarazioni fiscali e i pagamenti delle tasse. Contribuisce anche ai compiti di raccolta delle somme da pagare (invio di lettere, applicazione di sanzioni per ritardo, ecc.). È in grado di accogliere individui e professionisti che pagano le tasse e di informarli sulle loro domande riguardanti le dichiarazioni fiscali (pagamento dell'imposta sulla proprietà e sulla casa, CET, reddito, ecc.). Può anche rettificare i contribuenti in caso di frode. Può lavorare per i lavoratori autonomi, le microimprese e gli individui (persone in pensione, persone disoccupate, neo sposati, ecc.).
Perché usare un agente fiscale?
La dichiarazione dei redditi è un obbligo per tutti. È quindi necessario cercare l'aiuto di professionisti prima di preparare la dichiarazione dei redditi. Grazie alla loro esperienza pluriennale, sono in grado di informare il contribuente sulle variazioni e le novità da conoscere poiché la dichiarazione precedente potrebbe cambiare l'anno successivo. Sono in grado di fornire preziosi consigli sui documenti essenziali da fornire (avvisi di pagamento delle imposte, estratto conto bancario, prova dei crediti d'imposta, ecc.). L'addetto fiscale sa come compilare e presentare una dichiarazione dei redditi e può dare consigli sulle migliori opzioni per presentarla (presentazione telematica o cartacea). La sua intervista è anche importante per correggere eventuali errori, essere sicuri di beneficiare di tutte le detrazioni fiscali (costi per la cura dei bambini, premi assicurativi, spese sanitarie, figli, affitti...) e completare la dichiarazione dei redditi. Inoltre, l'addetto fiscale è in grado di informare il contribuente sullo stato della sua dichiarazione dei redditi e di inviare una ricevuta di ritorno.
Quando chiamare un agente delle tasse?
È consigliabile chiedere l'aiuto di un funzionario delle tasse per dichiarare le indennità giornaliere, il reddito da immobili, il reddito da beni mobili, la remunerazione dalle attività professionali (salari e stipendi), l'indennità di disoccupazione e di pensionamento anticipato, nonché gli assegni alimentari, le pensioni di vecchiaia, di pensionamento e di invalidità. Il funzionario delle tasse è anche utile per correggere gli errori.
Come trovare uno specialista di dichiarazioni fiscali?
L'agente fiscale lavora spesso nel dipartimento dell'imposta immobiliare, in un centro di finanza pubblica o in un ufficio del Tesoro. È anche possibile trovare uno specialista in dichiarazione dei redditi presso l'Ordine degli Avvocati di Cadelbosco di Sopra, il municipio o su Internet. Il modo più semplice è utilizzare la directory di StarOfService. Basta scegliere l'esperto fiscale appropriato e lasciarsi guidare. La maggior parte delle persone fa la dichiarazione dei redditi online. Tutto ciò di cui hai bisogno è l'accesso a Internet, il sito web delle autorità fiscali come impots.gouv.fr, quindi inserire il tuo numero di contribuente e creare uno spazio personale.
Quanto costa l'assistenza per la dichiarazione dei redditi?
In media, il prezzo dell'assistenza per la dichiarazione dei redditi varia tra i 126 e i 200 euro. Per prepararsi al meglio alla dichiarazione dei redditi, è meglio consultare il sito web della Direzione Generale delle Finanze Pubbliche ogni anno per conoscere la scadenza di presentazione. Questo renderà più facile raccogliere tutti i documenti che giustificano le risorse prima di contattare un funzionario fiscale.
Come scegliere un agente fiscale?
- Un funzionario fiscale deve lavorare nell'ufficio delle tasse, nel registro ipotecario o nell'ufficio delle imposte immobiliari. - Un agente fiscale deve trovare la migliore alternativa fiscale per ogni situazione. Pertanto, è meglio assumere un professionista che sia scrupoloso, reattivo ed accurato. - È importante conoscere le sue aree di competenza e la documentazione che offre. Ciò permette di conoscere le sue competenze e la sua affidabilità. - Per evitare truffe, è meglio non comunicare mai i dettagli bancari. La maggior parte di esse effettua chiamate fittizie dall'ufficio delle tasse per chiedere i dettagli del conto bancario. Poiché ci sono errori, è meglio contattare l'ufficio delle tasse per confermare.
Domande da porre a un professionista della dichiarazione dei redditi al primo contatto
- Da quanti anni sei specializzato nella dichiarazione dei redditi?
- Qual è la procedura per la dichiarazione dei redditi?
- Quali sono i documenti richiesti per presentare la dichiarazione dei redditi?
- Quando devo dichiarare il mio reddito per il prossimo anno?
- Come compilare la prima dichiarazione dei redditi?
- Come presentare la dichiarazione dei redditi online?
- Quali soluzioni proponi per ridurre il reddito da dichiarare?