Assumi i migliori organizzatori eventi aziendali di Brivio
Villa Ponti Greppi
Organizzatore eventi aziendali
Keepcom - Micol Bonacina E Patrick Rosa
Organizzatore eventi aziendali
Trittico International Srl
Organizzatore eventi aziendali
Marco Piersimoni
Organizzatore eventi aziendali
Delta Srls
Organizzatore eventi aziendali
Events & Party
Organizzatore eventi aziendali
Consulente D'Immagine
Organizzatore eventi aziendali
The Dark Kitchen
Organizzatore eventi aziendali
Asm-Events
Organizzatore eventi aziendali
Sabrina Losciale
Organizzatore eventi aziendali
Wonderparty Eventi
Organizzatore eventi aziendali
Federica Codalli
Organizzatore eventi aziendali
Stand Di Fabio Mandelli
Organizzatore eventi aziendali
Formazione ed educazione per diventare un organizzatore di eventi aziendali
Diversi tipi di formazione possono portare alla professione di organizzatore di eventi aziendali. La via classica è quella di studiare in una scuola di comunicazione. Ottenere una laurea triennale, in particolare un BTS o DUT in comunicazione con una specializzazione in pianificazione degli eventi, è un vantaggio per diventare un organizzatore di eventi aziendali. È anche consigliabile seguire un programma di formazione con una licenza professionale specializzata in comunicazione degli eventi e una laurea magistrale in comunicazione presso un'università. È inoltre possibile ottenere un MBA, MSC in comunicazione degli eventi, marketing degli eventi o gestione degli eventi. Anche una laurea in RP & Events e una laurea nel settore commerciale sono diplomi adatti a questa professione. Queste formazioni permettono di acquisire competenze linguistiche, tecniche (comunicazione, marketing, media, negoziazione B2B o B2C e strategia aziendale, strategia web...) e geografiche. È possibile diventare un organizzatore di eventi aziendali con una solida esperienza in questo campo. Alcune qualità sono anche essenziali per essere un organizzatore di eventi. Questa professione richiede uno spirito imprenditoriale, creatività e capacità organizzative. Un organizzatore di eventi deve avere buone capacità comunicative per avere molti clienti e buone relazioni con molti fornitori. È importante padroneggiare le basi della comunicazione. L'attenzione ai dettagli e la determinazione sono anche qualità essenziali per gestire situazioni stressanti e completare con successo un evento.
Il campo di lavoro di un organizzatore di eventi aziendali.
L'organizzatore di eventi aziendali può gestire dall'A alla Z un seminario aziendale, una festa di inaugurazione, una conferenza, una serata aziendale, un albero di Natale, un congresso e attività di team building. Sono in grado di organizzare anche feste a tema, cerimonie di premiazione, ricevimenti a buffet, attività ludiche, eventi B2B e ricevimenti privati. Possono sviluppare un piano aziendale e occuparsi della preparazione (data dell'evento, obiettivo, inviti, lista degli ospiti, fornitori, noleggio attrezzature...), comunicazione, gestione del team (chef, hostess, fotografi, bartender, catering, musicisti...), logistica (sistema audio, tenda, fiori...) e del buffet. L'organizzatore può pianificare il programma dell'evento e le attività. Il loro ruolo è anche quello di coordinare ogni fornitore stabilendo lo spirito di squadra. La gestione dell'evento, la gestione del budget, la gestione della durata, la gestione di situazioni impreviste il giorno dell'evento e la gestione della sicurezza sono anche le responsabilità dell'organizzatore di eventi aziendali. Prima dell'evento, eseguono una checklist per gestire con efficacia ogni dettaglio dell'evento.
Perché assumere un organizzatore di eventi aziendali?
L'organizzazione di un evento aziendale da parte di un responsabile degli eventi aiuta a rafforzare l'immagine dell'azienda tra i partner, i clienti e il pubblico target. Il loro coinvolgimento garantisce un evento ben organizzato, memorabile e festoso, che può anche contribuire a migliorare la notorietà dell'azienda. L'organizzatore degli eventi aziendali ha contatti con diversi servizi di catering, hotel, fornitori e prestatori di servizio che possono contribuire al successo dell'evento. Essi possono assistere l'azienda nella sua strategia di comunicazione per garantire una buona visibilità e una elevata soddisfazione tra gli ospiti e i VIP. Inoltre, affidare l'organizzazione di un evento aziendale a un professionista è un'opportunità per rafforzare i legami all'interno del personale. Sono capaci di proporre attività di team building divertenti e originali.
Quando si dovrebbe assumere un pianificatore di eventi aziendali?
È consigliabile cercare i servizi di un organizzatore di eventi aziendali per la pianificazione di un evento aziendale. Possono essere coinvolti in una serata di gala, un party cocktail, una cena spettacolo, una festa aziendale o un open house. Eccellono anche nell'organizzazione di seminari, assemblee generali, riunioni, cerimonie, feste di inaugurazione, visite o cambiamenti di leadership. Possono occuparsi della pianificazione dell'evento in un hotel, castello, barca o stanza privata. Possono anche assistere nella stesura di preventivi e agire come intermediari tra tutti i fornitori, gli stakeholder e i fornitori di servizi.
Come trovare un pianificatore di eventi aziendali?
L'organizzatore di eventi aziendali lavora all'interno di un'agenzia di comunicazione, di agenzie di eventi, di una società di servizi, di un'agenzia specializzata in pubblicità o come libero professionista. Per trovare un buon organizzatore di eventi aziendali a Brivio, la migliore opzione è visitare il sito web di StarOfService. Devi solo selezionare il professionista appropriato e seguire i diversi passaggi.
Quali sono le tariffe di un organizzatore di eventi aziendali?
Il prezzo per l'organizzazione di eventi aziendali varia da 600 a 2600€. Per stimare il costo dell'organizzazione dell'evento, è necessario considerare i costi di affitto del luogo, il numero di ospiti, la qualità del servizio di catering e l'attrezzatura da affittare. L'organizzazione di party con champagne e stuzzichini per 250 ospiti costa circa 3500€ con l'affitto del luogo. Per un party aziendale con meno ospiti e un buffet semplice, il costo è di circa 1200€. I prezzi possono aumentare se l'azienda desidera assumere un fotografo professionista, un videografo o altri fornitori di servizi.
Come scegliere il giusto organizzatore di eventi aziendali?
- L'organizzatore deve possedere tutte le caratteristiche adatte. Devono avere una conoscenza approfondita del loro lavoro e dimostrare diplomazia e vigilanza. È importante conoscere le loro capacità comunicative e di risoluzione dei problemi per poter loro dare fiducia. - È preferibile assumere un organizzatore esperto e di buona reputazione. È consigliabile ottenere informazioni dalle aziende e dalle persone che hanno già utilizzato i loro servizi. Il loro sito web è un altro modo per verificare i testimoni dei clienti e conoscere il tipo di servizi che offrono se sono adatti all'evento in programma. - Un buon organizzatore di eventi non dovrebbe concentrarsi solo sugli aspetti finanziari, ma dovrebbe fornire tutte le informazioni necessarie sui loro servizi. Sono richieste informazioni dettagliate su ciò che possono offrire per rendere l'evento unico e indimenticabile. - Dovrebbero anche fornire suggerimenti sulla scelta della location e consigli su come l'evento procederà. - Dovrebbero essere confrontati diversi organizzatori di eventi per scegliere il migliore. - Scegliere i fornitori di servizi che sono più flessibili e possono adattarsi a cambiamenti imprevisti dell'ultimo minuto. - È essenziale conoscere il prezzo del servizio prima di entrare in un contratto. Dovrebbe essere richiesto un preventivo dettagliato e discusse tutte le esigenze durante l'evento.
Domande da fare all'organizzatore di eventi aziendali durante il primo incontro.
- Da quanti anni lavori in questa professione? - Quali tipi di eventi sei abituato a organizzare? - Cosa proponi per questo evento aziendale? - Chi sono i fornitori di servizi per questo evento? - Affitterete un fotografo o un videomaker? - E il servizio di catering? - Come gestisci le circostanze impreviste? - Chi gestirà la logistica e le risorse umane? - Come gestisci le attività durante l'evento? - Quali tipi di attività sono previste? - Qual è il budget sufficiente per organizzare questo evento? - Puoi fornirmi un preventivo dettagliato?