Assumi i migliori artisti di Busto Arsizio
Biemme20 Di Barbara Mayer
Artista
Music4Events
Artista
Silviamakeup
Artista
Carlolentinidj
Artista
Lidia Donato
Artista
Mr. Ascott
Artista
G&G Events
Artista
A&M Academy
Artista
Vida Loca Animaciòn
Artista
New Promos
Artista
Dma - Digital Media Agency
Artista
Romana
Artista
Mago Mattia
Artista
Gabriele
Artista
Giulia
Artista
Rep Sound & Light
Artista
Du Matt
Artista
New Star Milano Agency
Artista
Silver Promotion Di L.M.
Artista
Musiclivekaraokediscodance
Artista
Manuel Merlini
Artista
Mb Group
Artista
Cantante Sabrina
Artista
Laura Munteanu
Artista
Leari Eventi
Artista
Reporter Press
Artista
Partyfusion
Artista
Loris Capone
Artista
Premium Events
Artista
Mud Srl
Artista
Sensible Italia
Artista
Libero Professionista
Artista
F. Events
Artista
Domestica Rali
Artista
Amazing Teater
Artista
Doroty
Artista
Make Up Artist
Artista
Jaco&Gigi Atn
Artista
Dj Rrafelin El Travieso
Artista
Valentina Di Tella Makeup
Artista
Emilia
Artista
Naike
Artista
Think Music
Artista
Wonderparty Eventi
Artista
Salvatore Lo Gelfo - Artista
Artista
Jazzrain
Artista
Katiapink
Artista
Quale tipo di formazione ed educazione è necessaria per entrare nel mondo dello spettacolo?
Date la molteplicità e la diversità dei profili che rientrano nella nomenclatura, cercheremo, per quanto possibile, di affrontare tutte le attività menzionate in precedenza, in ordine e per temi principali, in modo da rendere la lettura più chiara. Alcune attività, come quelle di mago o mentalista, ad esempio, richiedono soprattutto apprendimento personale e una passione sfrenata, non esiste alcuna formazione statale o ufficiale per diventare professionisti, solo il lavoro, il talento e un po' di fortuna faranno la differenza. - Performance dal vivo: Danza: - il Bac technologique Sciences et Techniques du Théâtre de la Musique et de la Danse. - il Certificat d'Aptitude Danse (per insegnare la danza). - conservatori, aperti ai laureati di 18-25 anni (per ottenere il DNOP o il DEM). - il Diplôme d’Etat de Danse. - il Bac Technique de la Musique et de la Danse (TMD). - il Diplôme d'Etudes Chorégraphiques (DEC) o il Diplôme National d'Orientation Professionnelle de Danse. - Bac + 3, il Diplôme National Supérieur Professionnel de Danseur (DNSP), con concorso. - Bac + 4 e + 5, il Diplôme du Conservatoire National de Musique et de Danse (CNSMD), molto selettivo. - Bac + 5, una laurea magistrale in Danza di 2 anni, dopo aver ottenuto il DNSP. Commedia: - dopo la 3ª media, 2 anni di preparazione per sostenere il Diplôme National d’Orientation Professionnelle d’Arts Dramatiques. - Bac technologique Sciences et techniques du théâtre, de la musique et de la danse. - dopo il Bac, 3 anni di studio per ottenere il Certificat d'Ecole en Art Dramatique o il DNSP dell'attore. - a livello di Bac o equivalente, il Diplôme d’Etudes Théâtrales o il Diplôme National d’Orientation Professionnel d’Art Dramatique. - conservatori, aperti ai laureati di 18-25 anni (per ottenere il DNOP o il DEM). - Bac + 1, un anno di preparazione per il ciclo lungo. - Bac + 2, il DEUST Formation de Base aux Métiers du Théâtre, il DEUST Théâtre, la Classe d'Art Dramatique o scuole di recitazione private. - Bac + 3, il Diplôme National Supérieur Professionnel de Comédien, specializzazione Comédien, la Licence mention Arts du Spectacle, la Diplôme de Lensatt, parcours Acteur o scuole private. - Bac + 5, il Master mention Arts de la Scène et du Spectacle Vivant. Musica: - Bac technologique Sciences et Techniques du Théâtre de la Musique et de la Danse. - il Brevet de Technicien Métiers de la Musique, in 3 anni dopo la 3ª media. - conservatori, aperti ai laureati di 18-25 anni (per ottenere il DNOP o il DEM). - Bac + 2, il BTS Audiovisuel option Son. - Bac + 3, il Diplôme d'Etat de Professeur de Musique o la Licence de Musique. - Bac + 4 e +5, i Conservatoires Nationaux Supérieurs de Musique et de Danse. - Performance registrate: Dal CAP (Certificato di Capacità Professionale) al Bac professionale, si può puntare ai mestieri di macchinista, elettricista, armaiolo, ecc. I corsi dal Bac + 2 al Bac + 5 preparano per le riprese o l'incisione del suono, il montaggio e/o il mixaggio, la gestione della produzione audiovisiva, ecc. Si trovano in licei (BTS - brevetto tecnico superiore), università (lauree triennali e magistrali) o scuole. Le scuole pubbliche (La Fémis, Louis Lumière, ENSP Arles, INA Sup) sono molto selettive. Come le scuole specializzate in animazione, delle quali ce ne sono poche. Per quanto riguarda le scuole private, l'offerta è ampia ma di qualità disomogenea. È meglio informarsi prima dell'iscrizione per conoscere le certificazioni e le riconoscenze ottenute dagli istituti. L'attrezzatura tecnica messa a disposizione degli studenti, il corpo docente e le relazioni con i professionisti sono decisive. Alcune scuole sono riconosciute dalla professione. Pirotecnica e suono e luce: Diventare un Pirotecnico: Non esiste una formazione specifica per la professione di spettacolo pirotecnico. L'addestramento per il pirotecnico di spettacolo è effettuato attraverso corsi della durata di alcuni giorni forniti da aziende che organizzano e progettano fuochi d'artificio, al fine di ottenere il certificato C4-T2. Aperto a persone di età superiore ai 18 anni, questo certificato è composto da 2 livelli: - il livello 1 (2 giorni) serve per familiarizzare con i prodotti - il livello 2 (3 giorni) permette di formarsi all'implementazione e all'accensione di qualsiasi tipo e classe di fuoco d'artificio di intrattenimento. Attenzione, questi 2 livelli devono poi essere convalidati dalla prefettura. La formazione si basa sulla conoscenza dei prodotti, sulla loro disposizione e fissaggio, sulle norme di sicurezza, sulle regole di trasporto e di stoccaggio. Suono e luce: Questo tipo di spettacolo specifico richiede competenze relative alle immagini e al suono, più spesso, questi corsi sono adattati per permettere di comprendere il concetto di spettacolo di suono e luce. D'altra parte, per altre tecnologie, come il pilotaggio di droni (per gli spettacoli di droni, che sono di gran moda...), è ovviamente necessario ottenere una licenza. Organizzazione, pianificazione e ordinazione di spettacoli: L'agente artistico si occupa della carriera degli artisti principianti o sconosciuti. Li trova contratti, li iscrive a provini, ne assicura la promozione e difende i loro interessi. Bac + 3, la License Professionnelle Gestion de Projets et de Structures Artistiques et Culturels. Bac + 5, il Master mention direction de projets o établissements culturels, il Master mention industries culturelles.
Qual è l'ambito di lavoro di un agente o un'agenzia di talenti?
Quando un'azienda o un'agenzia per eventi pianifica di organizzare un evento per il lancio di un nuovo prodotto, può essere per una vasta varietà di occasioni, per questo è necessario saper adattarsi. Che si tratti di celebrare il compleanno dell'azienda o di una persona cara, l'inaugurazione di una sala o per qualsiasi altro evento, è necessario trovare un luogo che possa ospitare il numero previsto di ospiti, trovare la giusta atmosfera che renderà l'evento un successo e garantire che tutto vada come previsto. È qui che entra in gioco un'agenzia di talenti, poiché il loro lavoro è garantire che il cliente possa prenotare un artista o una performance, senza doversi preoccupare di nient'altro se non pagare il prezzo della performance. Non ci sono regole o leggi specifiche per avvicinarsi a un'agenzia di talenti, la chiave è sapere cosa si vuole o non si vuole per il proprio evento e dare loro abbastanza tempo affinché possano effettivamente pianificare un programma che si adatti ai propri desideri.
Perché utilizzare un'agenzia di intrattenimento?
Questa tipologia di struttura professionale non solo dispone di una rete e di un catalogo di artisti (musicisti, attori, ballerini, ecc.) sufficienti per permetterti di trovare ciò che stai cercando, ma fornisce anche indirizzi di catering per scegliere la proposta gastronomica più raffinata con il miglior rapporto qualità-prezzo, e farà tutto il possibile perché la serata sia come l'avevi immaginata inizialmente. Al fine di evitare che il tuo evento cada in un nulla di fatto, è meglio non esitare a rivolgersi a un'agenzia di performance perché niente è più complesso che occuparsi dell'animazione, specialmente se non si ha alcuna conoscenza particolare del campo. Da un punto di vista amministrativo, l'agenzia artistica sarà considerata il datore di lavoro degli artisti e, pertanto, si occuperà di tutte le dichiarazioni di sicurezza sociale e pagherà tutti i contributi datore di lavoro e dipendenti (non puoi immaginare quanto semplificherà la tua vita!). È sempre l'agenzia di performance a organizzare l'intervento degli artisti sul luogo dell'evento, in consultazione con l'azienda organizzatrice o l'agenzia di evento incaricata della serata. Quindi, anche se ci sono diversi artisti, o addirittura molti artisti (o performer) che intervengono durante tale o tale evento festivo, l'agenzia semplicemente risponderà a nome di tutti gli artisti e si presenterà al cliente come l'unico punto di contatto per questa animazione. Non nascondiamolo, nella maggior parte dei casi, è un grande sollievo, specialmente quando gestire questo tipo di intervento non fa parte dei tuoi compiti abituali. Infatti, sembrerà un po' stupido dirlo, ma non si gestiscono gli artisti come si programmano i lavoratori temporanei o le hostess, tenilo presente! L'agenzia di performance interviene anche a monte, dal primo contatto e scambio, per consigliare sul tipo di intervento artistico possibile, in base all'atmosfera desiderata, al tipo di pubblico che sarà invitato, al numero di ospiti, naturalmente, alla forma dell'evento, all'attrezzatura tecnica, alla configurazione del luogo e al budget allocato. Per darti un esempio, se il tuo evento consiste in una sorta di cena a buffet, allora le animazioni itineranti intorno agli ospiti (come la magia da vicino, un caricaturista o il contact juggling...) saranno senza dubbio molto più adatte di un numero visivo di contorsionisti, acrobati o grandi illusioni che richiedono l'attenzione totale del pubblico. Questo tipo di spettacolo sarà piazzato piuttosto verso la fine della cena, ad esempio, quando il pubblico è più propenso ad avere gli occhi fissi sul palco. Per quanto riguarda la musica, valgono le stesse regole, ovvero l'agenzia di performance sarà in grado di consigliarti sulla pertinenza di optare per un trio jazz invece di un quartetto classico al fine di creare una coerenza perfetta tra tutti gli aspetti della serata.
Quando dovresti assumere un'agenzia di intrattenimento?
Abbiamo già discusso di questo in precedenza, ma la cosa migliore è contattare l'agenzia alcune settimane o addirittura mesi prima della data fissata per l'evento. Anche se le agenzie dispongono di un catalogo molto ampio di artisti e performer, devono comunque gestire i loro impegni dal punto di vista dell'attività. Pertanto, se si aspetta fino all'ultimo momento, l'agenzia di intrattenimento potrebbe non essere in grado di garantire al 100% i servizi proposti. È quindi meglio anticipare e iniziare con un contatto durante il quale si inizierà immediatamente a definire il contenuto della serata o dell'evento che si desidera organizzare. Inoltre, occorre sapere che il mondo dell'intrattenimento è in costante evoluzione. Nuove tecnologie o nuove discipline emergono regolarmente, consentendo spettacoli ancora più spettacolari (ad esempio, spettacoli con droni coreografati al millimetro e al microsecondo o spettacoli olografici che stanno diventando sempre più popolari...). Pertanto, se si ha l'idea (un po' eccentrica) di gestire tutto da soli, avrà difficoltà a gestire tutto e in ogni caso, probabilmente non sarà in grado di includere queste opzioni innovative nell'evento. Questo è un peccato perché potrebbero veramente fare la differenza e dare un tocco unico. Infine, un'altra buona ragione per collaborare con un organizzatore professionale di intrattenimento è che può offrire tariffe eccezionali e tocchi speciali. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare inizialmente, questo potrebbe far risparmiare denaro in termini di budget. Inoltre, si risparmierà anche tempo, il che non è trascurabile e non dovrebbe essere sottovalutato.
Come trovare un'agenzia di prenotazione per gli spettacoli?
Non importa dove ti trovi in Francia, trovare un'azienda specializzata nell'organizzazione di spettacoli non dovrebbe essere troppo complicato, poiché ce ne sono molte in tutto il paese. Quindi, che tu viva a Busto Arsizio o in una zona rurale con meno persone, hai buone possibilità di trovare ciò di cui hai bisogno nelle vicinanze! Per iniziare, ti suggeriamo di chiedere in giro tra le tue conoscenze e amici, indagare sul tuo luogo di lavoro e chiedere ai tuoi colleghi. Spesso, è così che puoi trovare una buona azienda, quindi tienilo a mente! Se il passaparola non funziona, cosa del tutto possibile, allora è consigliabile utilizzare Internet, consultando un sito web come StarOfService, ad esempio, che elenca tutti i professionisti in un campo specifico, a seconda di dove stai cercando. Con pochi clic, il sito ti fornirà le informazioni di contatto per l'agenzia che può organizzare lo spettacolo, e puoi contattarli immediatamente. Da lì, sei libero di confrontare le aziende o semplicemente scegliere quella più vicina alla tua casa o alla posizione in cui desideri tenere l'evento.
Quanto costa organizzare un evento con uno spettacolo?
Non sarà possibile per noi rispondere a questa domanda in modo completo, in quanto la gamma di spettacoli possibili è così diversa che avremmo bisogno di pagine e pagine per fornire una panoramica completa (con prezzi che variano dai 100 euro a diversi migliaia di euro per dare un'idea...). Ci sono molti fattori che entrano in gioco per calcolare il costo totale, e cercheremo di elencarne i principali di seguito: - la durata dell'evento e della performance artistica. - il numero di persone necessarie per la performance. - la location in cui si svolgerà la performance. Per concludere sull'argomento e essere completamente esaustivi, desideriamo sottolineare che la vostra posizione geografica può anche avere un impatto relativamente significativo sui prezzi addebitati da un'agenzia specifica (a causa del viaggio degli artisti o degli speaker...). È importante capire che le tariffe addebitate a Parigi o in queste grandi aree urbane (come Bordeaux, Lione, Marsiglia, ecc.) sono necessariamente più elevate rispetto a una città di provincia media o a un piccolo villaggio.
Come scegliere l'agenzia di intrattenimento giusta?
Come abbiamo già accennato in precedenza, quando si tratta semplicemente di trovare una stampante di base, il passaparola può essere utile e piuttosto rilevante. Questo vale anche quando si cerca un professionista di qualità il cui talento sia riconosciuto e apprezzato dai clienti passati. Ecco perché, almeno all'inizio, consigliamo di iniziare parlando con amici, parenti e conoscenti, perché potrebbero conoscere un'azienda che offre eccellenti servizi vicino a te (cosa che faciliterà la tua vita). Se il passaparola si rivela infruttuoso, usa Internet e vai su certi siti web di riferimento professionale come StarOfService. Qui troverai elenchi di professionisti che lavorano nella tua regione o in tutto il paese, nonché recensioni e commenti da parte di clienti che hanno utilizzato i loro servizi, fornendo informazioni davvero cruciali. Ti consigliamo vivamente di prenderti il tempo di leggere queste recensioni e commenti, poiché possono essere molto utili nel aiutarti a scegliere il professionista giusto. Un'agenzia di animazione che raccoglie valutazioni positive, feedback positivi e commenti ha indubbiamente non solo una lista molto grande di animatori, ma anche quelli molto talentuosi e forse anche ad interessanti tariffe. Una volta che hai trovato l'indirizzo e la segnaletica di cui hai bisogno, assicurati di controllare le opzioni e le possibilità che sono disponibili, verifica che le loro tariffe corrispondano a ciò che hai pianificato, o che sei disposto a pagare, e specificare chiaramente le scadenze che vorresti rispettare riguardo all'evento e ai pagamenti. Ad esempio, in caso di una scadenza molto stretta (che non è raccomandata, ma a volte inevitabile...), assicurati che l'agenzia possa effettivamente garantire la realizzazione dell'evento da un lato e le tariffe originariamente stabilite dall'altro. Infine, un piccolo consiglio: diffida dei professionisti che dicono "sì" a tutto e che offrono prezzi imbattibili sul mercato, poiché in generale non è un buon segno e potresti pentirti amaramente della tua scelta.
Alcune domande da porre durante il primo incontro a un professionista dell'industria dell'intrattenimento o dell'organizzazione di eventi sono:
- Da quanto tempo svolgi questa professione? È possibile vedere foto o video di alcuni eventi passati per avere un'idea del tuo lavoro? - Hai ricevuto una formazione iniziale che ti ha portato a praticare questa professione? - Quali sono le tue tariffe? Posso avere una dettagliata scomposizione dei costi? - Proporrai un preventivo formale prima dell'evento? - Quali sono le tue disponibilità e puoi garantire il rispetto delle date e delle tariffe?