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Formazione e studi per diventare un editor professionista
Non esiste una formazione specifica per diventare un editore. Tuttavia, ci sono corsi offerti dalle università che preparano per questi ruoli editoriali o di project management. Nota: un'introduzione alla scienza (umanistica, fantascienza, ecc.) e al diritto è molto apprezzata da molti editori specializzati in libri di testo, pubblicazioni scientifiche, ecc. I laureati in scuole di business progrediscono anche nelle abilità di marketing-vendita che sono oggi essenziali nel settore aziendale. Possedere uno dei seguenti diplomi consente di lavorare come editore: laurea magistrale in professioni del libro e dell'editoria, laurea magistrale in gestione dell'editoria digitale presso la scuola di business ESCP Europe, in collaborazione con Asfored.
Il campo di lavoro di un editore
La professione editoriale consiste nella gestione di progetti editoriali, nella produzione di un libro e nella pubblicazione di opere, ovvero: tutto ciò che riguarda la gestione dei progetti editoriali (valutazione del costo, studi di redditività, relazioni contrattuali con gli autori, acquisto di diritti d'autore o di immagini, co-editing, ecc.), l'implementazione di strumenti e metodi di produzione che integrano sempre di più strumenti multimediali (uso di DTP, stabilimento di protocolli per l'uso di autori, preparatori e artisti del layout, redazione di specifiche per stampatori e fotoincisione, utilizzo di stampanti digitali, tecnologie multimediali, padronanza del formato della carta, ecc.), tutti gli aspetti dello sfruttamento del libro (quadro giuridico per la commercializzazione e la pubblicazione del libro online, relazioni con gli emittenti e i distributori, tecniche promozionali, acquisizione o trasferimento di diritti, ecc.). Qui si parla di auto-pubblicazione, in cui, a differenza dell'auto-pubblicazione, l'editore sostiene tutti i costi associati alla pubblicazione del libro. Questi costi includono i diritti dell'autore e, in particolare, il "à-valoir" che viene pagato prima della pubblicazione del libro; le correzioni editoriali e ortografiche, il layout interno; la creazione della copertina (acquisto dell'illustrazione o dei visivi, layout); varie dichiarazioni amministrative; la stampa su richiesta del libro o la sua creazione in formato ebook e la consegna delle copie del libro; la distribuzione dei libri (stoccaggio, spedizione e fatturazione ai librai); la distribuzione del libro cartaceo (marketing nelle librerie); la promozione e la comunicazione intorno al libro.
Perché usare un editor professionista?
A meno che non siate stati addestrati nell'autopubblicazione, è consigliabile far editare il libro da una casa editrice specializzata. Molti autori vogliono che i loro romanzi beneficiino dell'attenzione e dell'esperienza editoriale. I lettori sono abituati a leggere bei libri che rispettino determinati standard di leggibilità e precisione. Una veloce occhiata alle recensioni di qualsiasi titolo vi dirà che sono insoddisfatti di qualsiasi fallimento nel rispettare questi standard. Avete bisogno di un editore perché i vostri lettori meritano il meglio che potete offrire loro. Lavorare con gli editori vi farà diventare dei migliori scrittori. Non troverete nessuno altrettanto dedicato all'editing e alla pubblicazione di romanzi, ma anche preparato a trovare ciò di cui avete bisogno per migliorare. Un buon editor non si limita a individuare i vostri punti deboli. Inizia mostrandovi dove si trovano e come risolverli, sia in questo libro che in qualsiasi cosa scriverete in futuro. Saprete come pubblicare il vostro libro facilmente. Una volta che il vostro libro sarà pubblicato nelle migliori condizioni possibili, uscirete da questo processo più sicuri e competenti, pronti per scrivere e pubblicare un nuovo libro.
Come trovare un editore professionale?
Scrivendo e pubblicando libri, avrai l'opportunità di conoscere un editore specializzato nei tuoi generi letterari. Quindi li troverai ed selezionerai più facilmente. Ma cosa fare se è il tuo primo romanzo? E se non sai con chi vuoi lavorare? Ecco alcuni suggerimenti: - Puoi iniziare chiedendo ad altri autori se hanno dei professionisti da consigliarti. Ma tieni presente che gli editori hanno spesso esperienza e sensibilità diverse. Amano certi tipi di libri. Ciò significa che il super editore dell'amico potrebbe non essere la persona migliore per correggere e pubblicare il tuo lavoro. - Controlla la sezione "Ringraziamenti" dei libri che rientrano nello stesso genere del tuo. Un autore felice menzionerà sicuramente il nome dell'editore lì. Puoi quindi utilizzare il tuo motore di ricerca preferito per trovare i dettagli dell'editore e contattarlo. La maggior parte degli editori lavora esclusivamente per le case editrici. Ma rimarrai sorpreso da quanti di loro sono editori indipendenti. - Mettiti in contatto con persone nella tua rete che potrebbero conoscere un editore, come agenti letterari, coach, designer freelance, ecc. - Segui i blog, i podcast e le piattaforme gestite da autori, editori e altri professionisti dell'editoria che rispetti. Troverai recensioni di autori e firme con questo o quel editore. - Infine, oltre a vendere facilmente un libro, la Fiera del libro è anche un ottimo modo per conoscere le principali case editrici (Hachette, Flammarion, Kindle, ecc.).
Tariffe dell'editore
Che ne è del prezzo di pubblicazione? È interessante vedere come le percentuali siano distribuite nel mondo dell'editoria. Infatti, il 10% del prezzo di costo va all'autore. Ad esempio, se un libro si vende a 15 euro, l'autore riceve un po' meno di 1,50 euro, e l'IVA non è inclusa nel prezzo di costo. Come intermediario tra l'autore del libro e il commerciante, il 30% di questo prezzo di costo verrà addebitato all'editore. La restante quota del 60% sarà divisa tra la stampa, i distributori e i librai. Le percentuali che i librai e i distributori ricevono variano a seconda del tipo e della dimensione dell'attività.
Come scegliere un editor professionista?
Hai finalmente finito il tuo manoscritto. Dopo aver trascorso molte giornate e notti a cercare la storia, i personaggi, gli angoli giusti, a correggere il testo ancora e ancora, sei finalmente pronto a firmare un contratto editoriale (revisione del libro, layout e impaginazione, stampa, ecc.). Ma come si fa, soprattutto per i giovani autori che non capiscono il settore? La collaborazione tra autori e editori è una relazione particolarmente stretta nel mondo professionale e nel tempo. La ricerca di un editore dovrebbe essere fatta metodicamente per aumentare le possibilità di pubblicazione evitando truffe: ampliare la conoscenza, cominciare a costruire una lista per scegliere un editore riconosciuto, personalizzare l'approccio, inviare il manoscritto e fare la scelta finale.
Domande da fare a un editore professionale durante il primo contatto
Quali sono le tue esperienze/formazione? Cosa dovrei fare con il mio manoscritto? Hai mai pubblicato un libro dello stesso genere? Hai suggerimenti/referenze? Puoi mostrarmi come pubblichi? Come ti comunico? Qual è la tua disponibilità? Qual è il prezzo della pubblicazione? Quando potrebbe essere pubblicato il libro? Qual è la tua politica editoriale?
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