specialisti in documenti legali - Chiaramonte Gulfi

Chiaramonte Gulfi, SiciliaCi sono 20 specialisti in documenti legali vicino a te

StarOfService
Sicilia
Ragusa
Chiaramonte Gulfi
Preparazione documenti legali

Assumi i migliori specialisti in documenti legali di Chiaramonte Gulfi

Un assistente legale o segretario legale assiste un avvocato o uno studio legale nella gestione delle loro attività e nell'espletamento di alcune attività relative al diritto. Gli assistenti legali possono essere responsabili di ricerche legali, della stesura di documenti legali, della preparazione di fascicoli per udienze o procedimenti legali, della comunicazione con i clienti e dell'organizzazione del lavoro del dipartimento legale. Possono anche essere responsabili della gestione dei file dello studio, dell'aggiornamento dei registri e dell'assicurazione che le scadenze siano rispettate. Gli assistenti legali possono lavorare in settori specifici del diritto, come il diritto commerciale, penale o di famiglia.
Studio Legale Avv. Irene Parrino
1

Specialista in documenti legali

97010 Chiaramonte Gulfi
Ho trovato una professionista in gamba nonostante la sua giovane età. Mi ha colpito il suo modo di creare una relazione empatica, il modo di prendere appunti e la determinazione delle sue considerazioni.
Borrometi Cesare
2

Specialista in documenti legali

97010 Ragusa7.3 km da Chiaramonte Gulfi
Lo studio offre la possibilità di optare, all'atto del conferimento dell'incarico, per la retribuzione attraverso il metodo di matrice anglosassone del Pay Per Result (PPR), pagati in base al risultato. Con tale modalità l’utente (persona fisica o impresa) che ha la necessità di essere assistito in modo competente, strutturato e finanziariamente sostenibile, può concordare preventivamente la percentuale da corrispondere solo ad ottenimento del risultato. Optando per il pagamento a tariffa il compenso viene praticato sul tariffario minimo. Indipendentemente dalla modalità di retribuzione scelta, verranno praticate condizioni di ulteriore maggior favore ai clienti con i quali verrà instaurato rapporto di fidelizzazione con incarichi multipli e/o ricorrenti. Lo Studio è disponibile per la stipula di convenzioni a condizioni di particolare favore.
Studio Legale Vizzini
3

Specialista in documenti legali

97010 Ragusa7.3 km da Chiaramonte Gulfi
Esperta in diritto penale, querele, costituzione di parte civile.
Legal Compliance
4

Specialista in documenti legali

96010 Buscemi21 km da Chiaramonte Gulfi
: Attività di redazione, aggiornamento e integrazione dei modelli di organizzazione gestione e controllo ex D.lgs. n.*information hidden*in tema di responsabilità amministrativa degli enti, valutazione del rischio e attività di presidio e supporto agli organi aziendali e parti correlate nella rilevazione del rischio di non conformità alle norme di autoregolamentazione del modello organizzativo e gestione della fase di gap analysis; - Attività di formazione e informazione della cultura della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro ex d.lgs. *information hidden*, promozione di comportamenti responsabili improntati alla tutela dell'incolumità dei lavoratori, individuazione di strategie che concorrono ad un efficace contrasto del fenomeno degli infortuni sul lavoro, monitoraggio dell'attività in materia di salute e sicurezza sul lavoro con specifico riferimento al settore farmaceutico e della distribuzione del farmaco, , analisi e studio in materia di stress da lavoro-correlato e mobbing, disciplina della sicurezza nell'impiego sul lavoro di macchine, attrezzature di lavoro e dispositivi di protezione individuali; Attività di gestione della qualità e creazione all'interno dell'organigramma aziendale di un sistema organizzativo i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla norma di certificazione ISO 9001, mediante un approccio gestionale integrato al coinvolgimento di tutto il personale, alla pianificazione, alla documentazione alla mappatura delle attività aziendali, alla gestione di un processo produttivo finalizzato all'ottenimento del miglior grado di soddisfazione del cliente. - Attività di redazione e stesura contratti commerciali/fornitura/servizi e due- diligence in ambito societario.
Studio Legale
5

Specialista in documenti legali

97013 Comiso14.1 km da Chiaramonte Gulfi
Consulenza legale giudiziale e non in ambito civile
Studio Chiricosta & Crea
6

Specialista in documenti legali

94015 Piazza Armerina52.9 km da Chiaramonte Gulfi
L’obiettivo dello studio Chiricosta & Crea è quello di far ottenere al cliente un risultato certo, rapido ed effettivo, senza trascurare nessuno degli strumenti possibili, giudiziali, stragiudiziali o di ADR, per realizzare gli interessi della nostra clientela, che comprende privati e imprese, enti e Pubbliche Amministrazioni. Una volta identificati gli strumenti utilizzabili, la strategia da utilizzare in concreto viene sempre discussa con il cliente, che diventa così parte attiva nella risoluzione del suo caso, e non spettatore passivo delle scelte del legale.
Studio Legale Avv. Carmelo Toro
7

Specialista in documenti legali

96017 Noto43.7 km da Chiaramonte Gulfi
Area legale, diritto civile, diritto fallimentare, diritto commerciale, procedure esecutive e concorsuali, responsabilità medica, infortunistica, diritto di famiglia, diritto bancario, diritto d’autore, diritto dell’internet, recupero crediti (anche stragiudiziale), sfratti, contrattualistica Procura, mandato, intermediazione di affari (ramo cultura ed entertainment). Associazionismo no-profit, Cooperazione Sociale; Sharing Economy; Gift Economy. Capacità interlocutorie con gli Enti Locali.
Studio Legale Allegria
8

Specialista in documenti legali

97010 Modica19.8 km da Chiaramonte Gulfi
Angela Allegria, avvocato e pubblicista, ha conseguito i master in diritto e contenzioso bancario e finanziario, mediazione familiare, criminologia, sicurezza e intelligence. Ha partecipato a corsi di specializzazione in mediazione civile e in amministrazione di sostegno. È direttore della rivista giuridica nazionale Nuove Frontiere del Diritto. Collabora con diverse testate nazionali e riviste giuridiche. È relatore in seminari e ha all’attivo diverse pubblicazioni scientifiche. Confermando l’interesse i settori di diritto civile, diritto del lavoro e sindacale e diritto penale, l’attività si amplia verso il diritto civile e penale della famiglia, il diritto della persona e delle successioni, il diritto socio-sanitario e assistenziale, il diritto assicurativo e incidentistica stradale e infortuni, il diritto dell’immigrazione, il diritto minorile, la contrattualistica, il recupero crediti, le domiciliazioni. Un nuovo fronte su cui opera è l’istituto della mediazione, in particolare della mediazione familiare, volto alla risoluzione dei conflitti anche solo potenziali e i problemi di comunicazione fra coniugi, parenti e/o affini, della mediazione scolastica e sociale. Accanto a questi sono garantite l’assistenza e la consulenza per la mediazione civile e commerciale e negoziazione assistita. Presta consulenza legale, giudiziale e stragiudiziale, a favore di privati, aziende e associazioni pubbliche e private.
Studio Legale Avv. Barone Marilena
9

Specialista in documenti legali

96012 Avola49.8 km da Chiaramonte Gulfi
lo studio legale fornisce consulenza in diritto civile, penale e diritto di famiglia
Studio Legale Avv.Gianfranco Romano
10

Specialista in documenti legali

96012 Avola49.8 km da Chiaramonte Gulfi
Lo studio si occupa di rappresentanza ed assistenza in favore di privati ed imprese in materia di contenzioso tributario e diritto civile e commerciale.
Studio Migliore
11

Specialista in documenti legali

96012 Avola49.8 km da Chiaramonte Gulfi
Professionista seria e dinamica e piu ' che professionale sempre a disposidiote dei clienti
Avv. Massimo Broggi
12

Specialista in documenti legali

96011 Augusta61.4 km da Chiaramonte Gulfi
Consulenza, assistenza e patrocinio in materia di diritto civile, commerciale, famiglia, lavoro.
Studio Legale
13

Specialista in documenti legali

96016 Lentini43 km da Chiaramonte Gulfi
Si offre un servizio completo In materia di diritto civile. Lo studio legale si occupa anche di amministrazione di condomini e di mediazioni civili e commerciali, nonché di consulenze grafologiche su testamenti , cambiali, assegni e firme apocrife in genere.
Studio Legale
14

Specialista in documenti legali

94015 Piazza Armerina52.9 km da Chiaramonte Gulfi
Professionista legale con esperienza e attento ai bisogni dei propri clienti
Legal Service Consulting Di Alessandra Sinatra
15

Specialista in documenti legali

97019 Vittoria20.4 km da Chiaramonte Gulfi
La LEGAL SERVICE CONSULTING di Alessandra Sinatra è un'agenzia che si rivolge a Studi Legali, Professionisti ed Imprese. I nostri principali servizi sono: iscrizioni ipotecarie, trascrizioni di atti giudiziari, visure, ritiro atti presso l’Archivio Notarile Nazionale, pignoramento di quote sociali, certificati vari. Con un'esperienza quasi ventennale nel settore, è in grado di soddisfare con cura e celerità tutte le esigenze di uno Studio Legale, garantendo massima serietà, competenza ed un’informativa costante. Certa di offrire un servizio di indubbia utilità a costi veramente vantaggiosi, Vi invito a contattarmi per qualsiasi informazione o chiarimento. Tariffe agevolate riservate agli avvocati.
Studio Legale
16

Specialista in documenti legali

97019 Vittoria20.4 km da Chiaramonte Gulfi
Avvocato esperto in diritto bancario e tributario, collaboratore dello Sportello delle Criticità bancarie e tributarie
Avvocato
17

Specialista in documenti legali

97019 Vittoria20.4 km da Chiaramonte Gulfi
Venticinque anni di esperienza, dedizione, precisione e capacità di ascolto dei clienti.
Studio Legale Mandara
18

Specialista in documenti legali

97019 Vittoria20.4 km da Chiaramonte Gulfi
Avvocato civilista specializzato in recupero crediti, risarcimenti danni, separazioni e divorzi, successioni ecc
Studio Legale
19

Specialista in documenti legali

93012 Gela50.3 km da Chiaramonte Gulfi
Avv. Salvatore Calcaterra
20

Specialista in documenti legali

95046 Palagonia32.3 km da Chiaramonte Gulfi

Di quale grado di istruzione ho bisogno per diventare un assistente legale?

Come diventare un assistente legale? Di solito, per diventare un assistente legale, si consiglia di avere una laurea in diritto o scienze legali. Tuttavia, è possibile diventare un assistente legale anche con altre lauree, come una laurea triennale in management, business o scienze politiche con una specializzazione in diritto: BTS assistant, BTS in diritto, laurea in giurisprudenza, DUT carriere legali, ecc. Esistono anche programmi di formazione professionale specializzati nel settore legale per diventare un assistente legale, che possono essere offerti da scuole di business o istituti di formazione professionale con un titolo professionale di segretario-assistente legale. Questi programmi possono durare da alcuni mesi a un anno e consentono agli studenti di acquisire le conoscenze e le competenze legali necessarie per lavorare come segretario legale.

Quale è il ruolo di un assistente legale?

Il ruolo di un assistente legale dipende dal contesto in cui lavorano e dal loro livello di responsabilità e autonomia. In genere, gli assistenti legali sono responsabili di assistere avvocati, notai o ufficiali giudiziari nella gestione delle loro attività e nell'esecuzione di alcune attività legate alla legge. Ecco alcuni esempi di compiti segretariali legali: - Ricerca legale e monitoraggio dei documenti: conduzione di ricerche su testi legali, normative e pratiche comuni in una specifica area giuridica. - Redazione di documenti legali: redazione dei documenti necessari, come contratti, note di sintesi, affitti, citazioni, memorandum, atti legali (atti notarili, atti procedurali, ecc.). - Preparazione di fascicoli per udienze o procedure giuridiche: raccolta e organizzazione di documenti e prove necessari per le udienze, le controversie e le procedure giudiziarie. - Comunicazione con i clienti: gestione delle telefonate, rispondere alle domande fisiche e telefoniche dei clienti, fornire loro informazioni e aiutarli a capire gli aspetti legali della loro situazione. - Gestione amministrativa: organizzazione di incontri con il dipartimento legale, gestione della posta e della pianificazione degli appuntamenti, verbali e archivio dello studio, tenere aggiornati i registri e garantire il rispetto delle scadenze. In questo caso, l'assistente legale deve avere un perfetto controllo degli strumenti informatici, degli strumenti di ufficio e di elaborazione testi di scrittura, delle tecniche di segreteria e del vocabolario legale. - Organizzazione del lavoro dello studio legale: pianificazione e organizzazione dei compiti e degli appuntamenti dello studio, gestione della pianificazione del team e degli appuntamenti. Gli assistenti legali possono lavorare in specifiche aree della legge, come il diritto commerciale, il diritto societario, il diritto sociale, il diritto penale, il diritto immobiliare, il diritto civile, il diritto privato, il diritto commerciale, il diritto del lavoro o il diritto di famiglia, a seconda delle loro competenze e interessi. Devono essere versatili, poiché potrebbero anche essere responsabili della gestione delle finanze, della contabilità, della fatturazione e delle risorse umane dello studio, o partecipare alla strategia dell'azienda.

Perché utilizzare un assistente legale?

Ci sono molte ragioni per cui un avvocato o uno studio legale potrebbe assumere un assistente legale. Ecco alcuni esempi: • Per ridurre il carico di lavoro degli avvocati: gli assistenti legali possono svolgere compiti amministrativi o di ricerca, consentendo agli avvocati di concentrarsi sui loro doveri legali. • Per aumentare l'efficienza dello studio: gli assistenti legali possono aiutare ad organizzare e gestire i file legali e gli appuntamenti dello studio, facendo un migliore uso del tempo e delle risorse dello studio. • Per beneficiare di competenze specializzate: gli assistenti legali possono avere competenze specifiche in un particolare campo del diritto, che possono essere utili per uno studio che gestisce casi complessi o richiede consulenza legale. • Per ridurre i costi: assumere un assistente legale può essere meno costoso che assumere un avvocato a tempo pieno.

Come trovare un assistente legale?

Ci sono diversi modi per trovare un segretario legale. Ecco alcune idee: • Utilizzare i siti di reclutamento online: ci sono numerosi siti di reclutamento online, come Starofservice, che mettono in contatto datori di lavoro e candidati. Puoi pubblicare un'offerta di lavoro o cercare profili di candidati che corrispondono ai tuoi criteri di ricerca. • Utilizzare un'agenzia di reclutamento: le agenzie di reclutamento possono aiutarti a trovare un assistente legale in base alle tue esigenze e ai tuoi criteri di selezione. Possono anche gestire il processo di reclutamento e selezione per te. • Utilizzare le reti professionali: ci sono molte associazioni professionali e gruppi di discussione online che riuniscono avvocati e assistenti legali. Puoi pubblicare un annuncio o chiedere raccomandazioni.

Qual è lo stipendio di un assistente legale?

Il salario di un segretario legale dipende da diversi fattori, come il livello di esperienza, le competenze e le responsabilità, l'industria in cui lavorano e la regione in cui svolgono il lavoro. Secondo i dati dell'Unione Nazionale degli Avvocati Francese, il salario medio di un assistente legale principiante si aggira intorno a 1.500-2.000 euro lordi al mese. Questo salario può aumentare con l'esperienza e le responsabilità. Secondo la stessa organizzazione, il salario medio di un assistente legale esperto varia tra i 2.000 e i 3.000 euro lordi al mese.

Come scegliere un buon assistente legale?

Prima di iniziare a cercare un assistente legale, è importante definire le tue esigenze e sapere cosa ti aspetti dall'assistente. Qual è la natura dei tuoi casi? Qual è la tua attività principale? Di quali aree del diritto hai bisogno di assistenza? Rispondendo a queste domande, potrai puntare meglio ai candidati che potrebbero adattarsi alla tua attività. È importante che il tuo assistente legale abbia una forte comprensione dei fondamenti del diritto e possieda le competenze ed esperienze necessarie per soddisfare le tue esigenze. Verifica i loro titoli e le loro esperienze lavorative, e chiedi referenze che possano informarti sul loro lavoro. Prima di prendere una decisione, è importante condurre un'intervista approfondita con ogni candidato per assicurarsi che possano soddisfare le tue aspettative e integrarsi nel tuo team. Fai domande sulla loro esperienza professionale e le loro competenze, e chiedi loro di parlare di casi specifici che hanno gestito. Una volta trovato il candidato giusto, è importante negoziare le condizioni di lavoro in modo che le aspettative di tutti siano chiare. Discuti stipendio, durata del contratto, carico di lavoro e responsabilità che saranno assegnate al tuo assistente.

Domande da porre a un assistente legale durante il primo contatto.

- Mi puoi parlare del tuo background e della tua esperienza professionale? - Quali sono le tue competenze e conoscenze nel campo del diritto? Ti specializzi in un'area particolare? - Quale era il tuo livello di autonomia e responsabilità nelle tue precedenti posizioni come assistente legale? - Quali sono i tuoi principali punti di forza e interessi nel campo del diritto? - Puoi darmi degli esempi di casi specifici su cui hai lavorato in passato e descrivere come li hai affrontati? - Cosa ti aspetti da una posizione come assistente legale e cosa ti interessa della nostra azienda o studio legale? - Sei immediatamente disponibile e aperto sia a contratti a termine che a contratti a tempo indeterminato?

NA

NA