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Formazione e studi per diventare un assistente legale.
La professione di assistente legale è accessibile a diversi livelli, preferibilmente dopo un BAC L. Ci sono diversi corsi di formazione che possono essere seguiti per raggiungere questa posizione, ma l'ideale sarebbe acquisire una doppia competenza in lavoro segretariale/amministrativo e assistenza legale: - CQP (certificato di qualificazione professionale) per segretari legali; - DU (diploma universitario) per assistenti legali/segretari legali; - BUT (bachelor universitario di tecnologia) in carriere legali e BTS (diploma di tecnico superiore) in assistenza manageriale; - DEUST (diploma di studi universitari scientifici e tecnici) in assistenza legale; - Licenze professionali con un focus sulla legge o sulle attività legali. È anche possibile seguire un corso a distanza con il CNED (centro nazionale per l'insegnamento a distanza).
Il campo di intervento di un assistente legale
L'assistente legale è purtroppo una professione poco conosciuta nel campo del diritto, ma è comune trovare questi professionisti negli studi legali, tra i funzionari giudiziari o i notai, e in tutte le strutture legali aziendali. La funzione è quindi associata a quella degli avvocati. Un assistente legale svolge una vasta gamma di compiti. In generale, assiste il professionista del diritto nell'esecuzione dei suoi compiti: archiviazione e gestione della documentazione, stesura di corrispondenza per i fascicoli, gestione della posta relativa ai casi trattati, comunicazione di informazioni varie a diversi dipartimenti, ecc. Per i privati, l'assistente legale fornisce varie consulenze riguardo al loro caso e può aiutarli nella preparazione dei loro documenti legali prima di metterli in contatto con il professionista del diritto appropriato per il loro caso.
Perché utilizzare un assistente legale?
Un assistente legale può essere chiamato in molti casi: per aiutarci a vedere un po' più chiaramente in una causa legale che ci riguarda, per preparare documenti amministrativi e legali, per consigliarci in un caso che richiede l'intervento dei tribunali (divorzio, affidamento dei figli, ecc.), ecc.
Come trovare un assistente legale?
Trova facilmente un assistente legale quando ti rivolgi a una directory online come StarOfService. Sul sito puoi trovare molti professionisti, sia nella tua regione che nella tua città, il che rende la scelta più semplice.
Tariffe per un assistente legale.
In Francia, il costo di un servizio legale dipenderà dal tipo di servizio richiesto. Nel caso della preparazione di documenti legali, costerà tra €120 e €400, a seconda della natura dei documenti da elaborare. Ad esempio, un testamento può essere redatto da un assistente legale prima di essere siglato da un notaio - questo è uno dei documenti che richiedono una vasta conoscenza degli articoli di legge, soprattutto quelli relativi alla successione. Per la stesura di un testamento autentico, è necessario addebitare €115,39 esclusi IVA e questo viene fatto davanti al notaio in presenza di testimoni. Tuttavia, un assistente legale può essere utilizzato per aiutarci nella stesura del testamento privato; in questo caso, viene chiamato testamento olografo con un costo di circa 60 € esclusi IVA ai quali sarà necessario aggiungere i costi di apertura e descrizione, e i costi di custodia prima della morte: 53,84 € esclusi IVA.
Come scegliere un assistente legale?
Per scegliere un assistente legale, devi prima definire le tue esigenze. Puoi rivolgerti a un professionista specializzato che ti aiuti nel tuo caso. In particolare, puoi chiedere se lavorano da soli o con altri professionisti: se lavorano in uno studio legale, ad esempio, possono semplicemente consegnare il caso a un avvocato o a un ufficiale giudiziario e lavorare con loro.
Domande da porre ad un assistente legale al primo contatto.
- Che tipo di lavoro fai come assistente legale? - Lavori da solo o con altri professionisti del settore legale? - Quale esperienza hai come assistente legale?
NA
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